La sfida delle emozioni by Nicoletta Romanazzi
autore:Nicoletta Romanazzi [Romanazzi, Nicoletta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Longanesi
pubblicato: 2023-10-19T22:00:00+00:00
Il patriarcato interiorizzato
Leggendo le âmalefatteâ del Patriarca verrebbe da pensare che sia «tutta colpa degli uomini», o che comunque sia un problema che riguarda principalmente loro.
E invece niente affatto.
Anche nelle donne â perfino quelle che si professano e si vivono come sinceramente femministe â sopravvivono forti e radicati pregiudizi patriarcali. Dopotutto il patriarcato si trasmette da sempre per via femminile: sono le madri a passarlo ai figli, e alle figlie in modo particolare. à importante che le donne riconoscano il proprio ruolo, la propria parte di responsabilità , nel perpetuare schemi e pregiudizi che sono invalidanti non solo per loro, ma per entrambi i sessi.
Andiamo allora a vedere come funziona e fino a che punto è insito dentro di noi questo patriarcato.
Il Patriarca interiore agisce nellâombra dellâinconscio delle donne, influenzandone i pensieri, i sentimenti e le azioni dallâinterno, in modo che si allineino ai suoi dettami. à un nemico invisibile, e per questo tanto più insidioso.
Pensi che sia un problema che non ti riguarda? Prova a rispondere sinceramente a queste domande. Lâultima volta che hai votato, hai scelto una candidata donna o un candidato uomo? Quando a prendere le decisioni è una donna, tendi ad accettarle o contestarle esattamente come faresti se a decidere fosse un uomo? Hai mai misurato la realizzazione di unâaltra donna sulla base della sua situazione sentimentale e familiare? Di fronte a una donna molto assertiva pensi che sia una persona che sa quello che vuole, o ti risulta sgradevole?
Lo sguardo che posiamo sul mondo è, più spesso di quanto crediamo, indirizzato e influenzato da schemi di energia e credenze che agiscono dentro di noi in modo istintivo. Vediamo in che modo la âregia occultaâ del Patriarca agisce dallâombra dellâinconscio femminile, nei quattro ambiti che a lui stanno più a cuore.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2856)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2757)
Pastorale americana by Philip Roth(2332)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1969)
Bruno Vespa by *(1640)
Factfulness by Hans Rosling(1566)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1473)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1454)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1412)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1231)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1225)
A by Provart(1216)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1176)
L'inglese by Daniel Silva(1168)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1166)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1164)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1155)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1126)
La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là (Mimesis) by Jaques Derrida(1109)
